Dopo aver visitato le primitive testimonianze di antropizzazione nei boschi di Ghiffa e del Parco della S.S. Trinità, ci spostiamo a Pallanza, per visitare l'Albergo Eden.
Questo hotel, in pieno stile liberty (costruito infatti attorno agli anni '20), era composto da 20 camere ed è posto davanti alla chiesa di S. Martino. Ogni stanza aveva una porta-finestra con annessa terrazza.
Soprannominato il residence fantasma, questo complesso ricettivo, atto a rilanciare il turismo del piccolo comune sul lago omonimo, vede il cantiere abbandonato già dal 2007.
Villa Caselli è una dimora ottocentesca situata sulle alture di Masera, con un parco di oltre 35.000mq. Venne edificata dalla famiglia Mellerio, una famiglia di orafi della Valle Vigezzo e originaria di Craveggia.
Una Via Crucis (14 stazioni) accompagna i visitatori a questo splendido complesso sopra il comune di Casale Corte Cerro, costruito negli anni '50 da Luigi Gedda. Un vero e proprio santuario.
Complesso del gruppo Montecatini Edison di diversi edifici costruito nella seconda metà degli anni '20 del XX secolo e destinato ai figli dei dipendenti Edison.